Persone
La gestione delle risorse di un’azienda implica competenza, consapevolezza, determinazione e chiarezza. Molti sono i passi necessari al fine di arrivare a stabilire quale sia, per ogni realtà, la gestione corretta e molti sono poi i passi da seguire affinché essa venga effettivamente attuata in un contesto d’impresa o in un altro.
Il controllo di gestione mira a ottimizzare e razionalizzare le risorse, siano esse finanziarie, culturali e umane, attivando un’analisi complessiva sia delle disponibilità che delle possibilità e indirizzando il management verso una corretta valutazione del mercato, della clientela, dell’entità e tipologia dell’investimento e della redditività.
Approcciando al sistema di controllo su due differenti dimensioni, dinamica e statica, MMS Advice affianca le aziende nella definizione dei processi (dinamica) e nella definizione degli strumenti abilitati ad attuarli (statica).
L’apporto della consulenza di MMS Advice stimola, motiva, indirizza e coordina comportamenti e fasi operative coadiuvando, in questo senso, la funzione del management.
Dal punto di vista del processo, la consulenza supporta in:
• Definizione degli obiettivi
• Pianificazione e Programmazione
• Misurazione e analisi
• Valutazione e ricompensa
Il meccanismo operativo è messo in moto, invece, da azioni e decisioni che portano a raggiungere gli obiettivi e i risultati stabiliti in fase dinamica, riducendo al minimo il rischio di errori in corso d’opera, conducendo a politiche ben definite quali, a titolo di esempio:
- Automazione
- Esternalizzazione
- Accentramento
- Condivisione dei rischi
- Controllo sulle azioni
- Controllo sui risultati
- Controllo sulle persone
Ognuna di queste voci implica dispositivi e compiti ben precisi che, se coordinati in maniera adeguata, realizzeranno efficienza ed efficacia. Prima di attuare o progettare un qualsiasi sistema di controllo di gestione, infatti, è bene valutare e analizzare la singola situazione aziendale perché come qualsiasi approccio o strumento che sia, anche il sistema di controllo può portare risultati positivi o controproducenti.