Vantaggi, valore e competitività dell’Azienda Sostenibile
Emissioni, risorse, energia, rifiuti e impatto sugli esseri viventi, sono le tematiche centrali che regolano la condotta e la politica di un’Azienda Sostenibile. Tali tematiche si legano strettamente a 5 importanti aspetti che costituiscono un vantaggio competitivo per l’impresa, influendo positivamente sulla sua capacità di generare valore:
Crescita ricavi: una forte proposta ambientale e di sostenibilità aiuta le imprese ad accedere a nuovi mercati e ad espandersi in quelli esistenti. La sostenibilità sarà un fondamentale criterio di selezione dei fornitori, nel momento in cui nella valutazione di un nuovo fornitore si terrà debitamente conto della politica ambientale e di sostenibilità messa in atto. Una politica importante se si considera che nel tempo è cresciuto il numero di consumatori attenti all’ambiente i quali sempre più spesso, nelle scelte di acquisto, privilegiano le aziende che, attraverso prodotti e servizi, nonché modus operandi, sposano la loro filosofia green.
Riduzione costi: una esecuzione attenta delle politiche ambientali può aiutare ad avere un controllo più accurato delle spese per energia e materie prime. C’è una forte correlazione tra efficienza nella gestione delle risorse e i risultati operativi e finanziari.
Minor impatto delle normative: una gestione ambientale scrupolosa porta a minori pressioni normative e riduce le probabilità di impatti negativi delle azioni di governo, garantendo una maggior libertà strategica. Questo aspetto può avere risvolti più rilevanti di quanto ci si possa aspettare. In generale, un terzo dei profitti dell’impresa è soggetta a rischio di interventi dello stato, mentre, in alcuni settori come automotive, aerospaziale e difesa, dove i sussidi statali sono massivi, si può raggiungere fino al 60%.
Produttività del personale: una impresa che dimostri impatto ambientale positivo e un occhio di riguardo alle politiche sociali e di welfare aziendale, attrae e trattiene nuovi talenti, motiva il personale, instillando senso di appartenenza e aumenta la produttività. La soddisfazione dei dipendenti è correlata positivamente con la capacità di generare utili per l’impresa.
Investimenti e finanziamenti: investimenti e ottimizzazione degli asset. Una forte strategia ambientale può massimizzare il ritorno degli investimenti, allocando risorse in opportunità più promettenti e sostenibili (per esempio, rinnovabili e riduzione dei rifiuti). Può anche aiutare ad evitare investimenti con scarso ritorno a causa di problematiche ambientali di lungo periodo. Sono sempre più numerosi i fondi di investimento che concentrano i propri investimenti sulle imprese attente ai criteri di sostenibilità. I principi di sostenibilità diventeranno un parametro per accedere a condizioni finanziarie migliori da parte di Istituti di credito, e a fondi pubblici. Dimostrare di essere un’azienda orientata alla sostenibilità significa anche aver accesso a finanziamenti pubblici agevolati e dedicati