RSI e Azienda Sostenibile
La Sostenibilità d’impresa definisce il contributo che ogni azienda apporta alla realizzazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile regolato, in particolare, dal concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR).
La Responsabilità Sociale d’Impresa si costruisce, in particolare, lungo tre direttrici principali: Pianeta, Persone e Profitto.
Esse costituiscono la Triple Bottom Line, la cui piena realizzazione determina l’Azienda Sostenibile.
In base ai tre punti costituenti la Triple Bottom Line (Pianeta, Persone, Profitto), si formulano i concetti di Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Sociale e Sostenibilità Economica.
Si definisce Azienda Sostenibile quell’azienda che integrando insieme le tre forme di sostenibilità, e rendendo questo processo sistemico, genera valore nel medio e lungo periodo garantendo la crescita non solo del proprio business, ma anche della comunità in cui è inserita, migliorando le condizioni di tutti gli operatori che alimentano la sua catena produttiva. Lo sviluppo sostenibile mira a soddisfare le necessità della propria comunità garantendo al tempo stesso risorse e possibilità alle generazioni future.