Dal 23 al 25 maggio 2023 si terrà a Parma l’XI edizione di SPS Italia (Smart Production Solutions), un fondamentale punto di riferimento per il settore manifatturiero, organizzata da Messe Frankfurt Italia, il cui cuore, fin dagli esordi, sono sempre state le tecnologie abilitanti il modello 4.0.

Ad allestire la manifestazione quest’anno 6 padiglioni espositivi per adeguare gli spazi ad un’affluenza di aziende espositrici del 20 % superiore alla scorsa edizione. I padiglioni utilizzati saranno il padiglione 3, il padiglione 5 e il padiglione 6, mentre il padiglione 7, il padiglione 8 e il padiglione 4 ospiteranno il District 4.0, i cui focus principali sono:

  • Additive Manufacturing: in collaborazione con Formnext, è uno spazio dedicato alla produzione intelligente, alla stampa 3D e a tutte quelle tecnologie che contribuiscono a facilitare la manifattura additiva in campi quali la prototipazione, la digitalizzazione o i diversi servizi, passando per lo sviluppo vero e proprio del prodotto.
  • Digital & Software: spazio dedicato al digitale, dai software di ultima generazione ai sistemi per l’industria, dalla cybersecurity alla blockchain, fino all’AI, all’analisi dei big data al cloud industriale e alla realtà aumentata. In quest’area sarà possibile partecipare a convegni e workshop, incontri e talk con i protagonisti del panorama italiano nel campo della trasformazione digitale del settore manifatturiero.
  • Robotica e Meccatronica: in questo spazio sarà possibile conoscere tutte le ultime novità di robotica, dai robot industriali ai cobot (robot collaborativi), dalle soluzioni più avanzate di meccatronica per la progettazione e gestione delle macchine fino a demo di robotica per una più rapida ed efficiente produzione.
  • Sustainable Innovation: novità assoluta di quest’anno è lo spazio dedicato all’impiego delle nuove tecnologie per la realizzazione di modelli produttivi sostenibili con tre focus principali:
    • Automazione al centro delle Sostenibilità
    • Digitale come Tecnologia al supporto della Sostenibilità
    • Tecnologie emergenti per la Sostenibilità

A corredo delle presentazioni ed esposizioni, in quest’area sarà possibile assistere a demo funzionanti su implementazione e utilizzo di sistemi e macchine orientati alla sostenibilità.

La trasformazione culturale

“Il Comitato Scientifico con il quale collaboriamo, quest’anno è la prima volta che si mette in gioco assumendo una vera e propria presa di posizione, volta a favorire un’evoluzione culturale per quello che riguarda il paradigma tecnologico. […]”

Con queste parole, Greta Moretto, Marketing, Communication & Domestic Events Director di Messe Frankfurt Italia, annuncia una serie di obiettivi che il Comitato Scientifico di SPS, rappresentato da ricercatori, docenti universitari, aziende e multinazionali leader di settore, intende raggiungere per sensibilizzare e portare avanti l’innovazione e il progresso tecnologico nell’industria manifatturiera:

  • Identificare i bisogni delle realtà imprenditoriali italiane che possano essere abilitati dalle tecnologie.
  • Aiutare i decisori aziendali a comprendere l’importanza dell’adozione delle soluzioni digitali e di automazione avanzata più idonee nel manufacturing per rimanere competitivi sul mercato.
  • Fornire linee guida in grado di far comprendere in maniera adeguata a PMI, grandi aziende e professionisti il panorama delle tecnologie innovative disponibili.
  • Favorire un cambio di paradigma tecnologico che possa adeguare le competenze nel settore manifatturiero puntando soprattutto sui profili tecnici.

La visita in fiera

Quest’anno l’esperienza del visitatore sarà ulteriormente curata e agevolata dalla creazione di due percorsi guidati (Tecnologie Innovative e Percorsi di applicazione) che consentiranno di decidere, in base ai propri interessi, in che modo gestire la propria visita. I percorsi e gli strumenti per utilizzarli saranno a disposizione sulla App di SPS. Ampio spazio, inoltre all’ambito della Formazione delle competenze, favorito dalla creazione di specifici focus quali: Iniziative Educational, Manifesto Istituzionale delle competenze, Lezioni in Fiera e Live Streaming SPS Italia On Tour; quest’ultimo in particolare ha permesso, da gennaio a maggio a SPS di condurre incontri tematici in diverse scuole dal Nord al Sud del Paese per avvicinare i ragazzi alle tematiche della fiera, strettamente legate allo sviluppo e all’innovazione nel mondo del lavoro.

E il mondo del lavoro è il fulcro dell’Area Job Opportunity, dedicata all’acquisizione o aggiornamento delle competenze attraverso corsi e posizioni aperte in aziende.

Altro ambito privilegiato e curato è il lavoro e l’apporto delle donne nel mondo dell’Innovazione e delle Tecnologie con il progetto She SPS Italia in cui diverse professioniste condivideranno le proprie storie ed esperienze nell’ambito dell’automazione e delle tecnologie per l’industria, mettendo in luce l’apertura verso visione e talento femminile.

Scritto da Anna Minutillo

Foto di Maria Teneva su Unsplash


Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni

Articoli correlati:

Innovability: la competitività delle aziende tra innovazione e sostenibilità

Digitalizzazione e sostenibilità: la sinergia del futuro

Sostenibilità d’Impresa: un cammino etico di crescita e tutela